Elisabetta Gnone al Liceo Giannone

Lunedì 29 Gennaio alle ore 10:00 le studentesse e gli studenti delle classi prime del Liceo Pietro Giannone di Caserta incontreranno una delle più illustri scrittrici di letteratura per ragazzi in Italia e non solo: Elisabetta Gnone.

La scrittrice discuterà con gli studenti del suo libro “Olga di carta” un romanzo fantasy di formazione che le classi hanno letto nella prima parte dell’anno scolastico su proposta dei docenti di italiano, nell’ambito del progetto “Lettori si diventa” della casa editrice Salani, ma anche di scrittura in generale attraverso il gioco-laboratorio “La scatola delle parole” che servirà a potenziare le loro competenze.

La scrittrice Elisabetta Gnone entra nel 1990 nella The Walt Disney Company, collaborando e lanciando molte riviste. È stata la creatrice di W.I.T.C.H., fumetto italiano prodotto da Disney Italia, e diventato un successo mondiale. A partire dal 2005 scrive di Fairy Oak, una serie di romanzi di genere fantasy. Nel 2015 pubblica per la Casa Editrice Salani Olga di Carta, una storia di fragilità, consapevolezza e accettazione di sé stessi, che ha affascinato i lettori di tutto il mondo. La Gnone, che recentemente è stata insignita del premio Morante, è ritenuta la più grande scrittrice italiana di Fantasy e i suoi libri hanno superato i confini italiani per renderla nota e stimata nel mondo.

«Questa è una nuova occasione per le studentesse e gli studenti del nostro liceo, non solo di incontrare eccellenze italiane, ma anche di vivere momenti di formazione e scoperta dei propri talenti» ha affermato la Preside, Prof. ssa Marina Campanile.

Nel pomeriggio dello stesso giorno alle h. 18.30 la scrittrice sarà protagonista di un evento aperto alla città promosso dal liceo Giannone e dalla libreria per ragazzi “Che storia” di Cinzia Crisci, nel segno di una sinergia tra la prestigiosa istituzione del  liceo storico della città e le realtà culturali del territorio  che maggiormente  riscuotono interesse nelle fasce giovani della popolazione.