Associazione Ex Allievi

Comunicato del Consiglio Direttivo del 14-11-2023

Concorso Nazionale LUIGI VANVITELLI A CASERTA NEL 250° ANNIVERSARIO DALLA MORTE

La giovane scrittrice Sara De Simone, giannoniana, vince il prestigioso Premio Rapallo per la saggistica

ASSEMBLEA DEI SOCI 16 dicembre 2023 ore 10,00 Aula magna del LICEO GIANNONE (non è consentito l’ingresso con le auto)

È convocata, avendone fatto richiesta il Consiglio Direttivo, l’Assemblea dei Soci, che si terrà nei locali dell’Aula Magna del Liceo, in data 16 dicembre p.v. alle ore 9.30 in prima convocazione e alle ore 10.00 in seconda convocazione, con il seguente ordine del giorno:
• Comunicazioni del Presidente
• Tesseramento 2024
• Proposte di attività
Si rammenta che, come previsto dallo Statuto, potranno intervenire e votare solo i Soci regolarmente iscritti, cioè in regola con le quote annuali di euro venti/00. Sarà possibile regolarizzare la propria situazione amministrativa direttamente in sede assembleare con un versamento brevi manu al Tesoriere.

FONDAZIONE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Il Liceo classico Pietro Giannone di Caserta, tra i più prestigiosi ed antichi d’Italia (150 anni nel 2016), unitamente alla sua ampia ed articolata offerta didattica e formativa per le giovani generazioni, intende essere anche  un centro di aggregazione sociale e culturale, diventando polo di riferimento per migliaia di ex allievi formatisi nella monumentale sede storica (ora Scuola Media “Giannone”) e nell’attuale e moderno complesso scolastico in Corso Giannone.

Il progetto sempre vivo  di un sodalizio tra i numerosissimi ex allievi, residenti in Italia ed all’estero, molti dei quali affermatisi nelle professioni, nell’impresa, nelle istituzioni, nel mondo della cultura, dello spettacolo, delle arti, ha trovato piena realizzazione il 21 aprile 2008, grazie all’iniziativa del Preside Giorgio Iazeolla e di un gruppo di entusiasti ex allievi Soci fondatori : Caiati Francesco Paolo, de Nitto Giuseppe, De Simone Michele, Fucile Annamaria, Gigliofiorito Arturo, Letizia Nicola, Mascia Franco, Napolitano Giovanna, Pannone Ottavio, Russo Adolfo, Franco Tontoli Ventre Riccardo, Zaza d’Aulisio Alberto, membri anche, come da Statuto, del primo Consiglio Direttivo, presieduto dal Preside Giorgio Iazeolla.   L’Associazione ex allievi si propone le seguenti finalità:

1. Mantenere e promuovere i contatti tra gli ex allievi.
  2. Promuovere e diffondere lo spirito di amicizia e la solidarietà tra gli ex allievi e tra le vecchie e le nuove generazioni di alunni.
  3. Promuovere e sostenere l’immagine del Liceo classico “Pietro Giannone” di Caserta come laboratorio culturale.
  4. Mantenere vivo l’interesse per la cultura classica, promuovendo e favorendo tutte le iniziative volte alla sua valorizzazione.
  5. Svolgere attività culturale e morale, sociale, ricreativa e sportiva.

Numerose le iniziative ed i convegni organizzati dall’Associazione, tra i quali il più importante il “Giannone day” tradizionale appuntamento annuale di raduno generale dei Soci.

CONSIGLIO DIRETTIVO

L’attuale Consiglio Direttivo eletto per il triennio 2022-2025 è composto da Presidente prof. Giorgio Iazeolla, Vicepresidente prof. ssa Ida Alborino, Tesoriera prof. ssa Carla Palmieri, Segretario dott. Francesco Scognamiglio. Consiglieri: dott. Franco Tontoli,  prof. ssa Anna Giordano, prof. ssa Giuliana Scolastico, prof. Giuseppe De Nitto, DS Liceo “P. Giannone”  prof. ssa Marina Campanile.

ISCRIZIONI

All’Associazione possono iscriversi tutti gli ex allievi del Liceo Giannone che abbiano frequentato l’Istituto almeno per un anno scolastico. Per essere ammesso a Socio è necessario presentare domanda al Consiglio Direttivo e provvedere al versamento della quota associativa annuale di euro 20,00. La domanda deve essere redatta sull’apposito modulo d’iscrizione: MODULO DI ISCRIZIONE EX ALLIEVI

IBAN per versamento quote associative (euro 20,00 annuali)
Banca CREDEM Associazione ex allievi Liceo Classico  “Pietro Giannone” IT92L0303214900010000004732