Iscrizioni – Contributo liberale

Il contributo volontario è una realtà normata da direttive ministeriali nazionali , pertanto richiama, in particolare, la Circolare MIUR n. 0000312-20/03/2012

Cos'è

Il contributo liberale non è una tassa, è richiesto da tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio della Repubblica, ed è finalizzato ad arricchire i servizi offerti dalla scuola per 1. innovazione tecnologica; 2. edilizia scolastica (fonte Agenzia delle Entrate); 3. ampliamento dell’offerta formativa; 4. coerenza e implementazione PTOF (compresi gli interventi per l’inclusione, il potenziamento, la didattica di recupero e integrativa) ; 5. attività culturali e formative.

Il versamento del contributo liberale deve essere effettuato tramite banca o ufficio postale o nelle altre modalità indicate dalla legge su c/c o IBAN della scuola o PAGO IN RETE ed è altresì detraibile/deducibile dalla dichiarazione dei redditi.  La sua finalizzazione e la sua entità sono stabilite dal Consiglio di Istituto (Verbale n. 2 delib. n. 6 del 27-10-2023)  di cui fanno parte tutte le componenti della comunità scolastica (docenti, personale ATA, genitori e studenti) .

L’entità del contributo liberale e la sua finalità sono dichiarati sulla scheda di iscrizione, scaricabile dal sito ministeriale http://www.istruzione.it/iscrizionionline/; pertanto, per una puntuale e trasparente informazione, è conoscibile in tempo reale prima di sottoscrivere l’iscrizione. L’ammontare del contributo resta 80 euro per gli alunni/e delle sedi di Caserta e 40 euro per gli alunni/e della sede di Caiazzo in ragione della proporzione degli alunni/e frequentanti. Chi ha più di un figlio/a iscritto/a paga il contributo una sola volta.  Il contributo è destinato esclusivamente a beneficio degli studenti per spese non coperte dalle sovvenzioni statali, ma indispensabili alle attività di implementazione dell’ O. F. e alla didattica, anche alternativa, che costituiscono da sempre il vanto del Liceo e rispondono alle legittime aspirazioni degli studenti.