Liceo Linguistico (Caiazzo) con curvatura Relazioni Internazionali

Il percorso del Liceo Linguistico con curvatura relazioni internazionali, unico nel territorio, consente agli studenti di approfondire, sviluppare e maturare le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre all’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. La curvatura “relazioni internazionali”, che verrà realizzata attraverso il potenziamento del diritto e dell’economia (con docenti già presenti in Istituto e in una sede nuova con ampia disponibilità di locali idonei e arredati), è finalizzata  ad andare incontro ai processi di europeizzazione sempre più rapidi e irrinunciabili, coniugando lo studio dell’economia e del diritto internazionale con quello delle lingue per aprirsi a nuovi mercati globali.

L’attivazione dell’indirizzo linguistico presso la sede associata di Caiazzo intende fornire un’adeguata risposta all’esigenza manifestata dalle Istituzioni locali di ampliamento dell’offerta formativa in tutto il comprensorio caiatino, coerentemente alle attuali vocazioni ambientali di riferimento. In particolare, la città di Caiazzo  è  impegnata a promuovere e preservare il territorio con le sue produzioni di qualità, diventando una eccellente meta di turisti (italiani e stranieri) con locali di ristorazione e accoglienza di altissimo pregio collocati in un ambiente ricco di storia e bellezze naturali rinomate nei circuiti dello “slow food”, del “buon vivere”, della sostenibilità ambientale. Inoltre, sin dal 1995, la Città di Caiazzo è gemellata con Ochtendung (comune  della Renania-Palatinato, in Germania) per il noto eccidio di Monte Carmignano ad opera dei nazisti durante la seconda guerra mondiale. Da tale gemellaggio, nel tempo, sono scaturite importanti e solide relazioni tra le due comunità, che frequentemente rinnovano il loro progetto di pace nell’ambito di eventi di risonanza nazionale che coinvolgono ogni anno istituzioni accademiche di molti paesi (USA, Germania, Francia, Inghilterra).  A tal proposito, si sottolinea che le recenti celebrazioni dell’ 80° anniversario dell’eccidio hanno visto la partecipazione del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, dell’ Ambasciatore e del Console di Germania, di una folta rappresentanza di Parlamentari italiani e stranieri, oltre alle più alte cariche militari e civili.

Le opportunità di lavoro che l’indirizzo “Liceo Linguistico con curvatura delle relazioni internazionali” sono molteplici e vanno valutate in relazione alle grandi potenzialità che l’intero agro caiatino è in grado di offrire, sia in termini di produzioni locali di eccellenza, esportate in tutto il mondo,  sia per la storia e per la bellezza dei luoghi. Non sono da trascurare I grandi insediamenti industriali nel campo agro- alimentare che insistono sul territorio, quali Cirio Agricola (azienda della famiglia Benetton) e Parmalat (gruppo francese Lactalis) già internazionalizzati. La curvatura “relazioni internazionali” nell’ambito di un liceo linguistico significa dare ai giovani opportunità nei campi del turismo, relazioni estere per conto delle aziende presenti, imprenditoria giovanile, marketing e business administration, esperti di geopolitica, valorizzazione e promozione dei beni culturali e ambientali, sustainability management, e-commerce manager, AI eingineer. Ciò si rende indispensabile in aree a forte rischio di spopolamento dove coniugare l’alta formazione sin dalle scuole superiori e l’avviamento agli studi successivi e, in prospettiva, alle nuove professioni può fare la differenza per trattenere le nuove generazioni e generare valore nei  loro territori.