Anno scolastico 2022/2023

Aderendo a eTwinning, il personale scolastico entrerà a far parte della "Comunità per le scuole in Europa" e beneficerà di infinite opportunità

dal 1 Febbraio 2023 al 30 Giugno 2023

Collabora e lasciati ispirare da altri colleghi in Europa

In eTwinning, gli insegnanti organizzano e gestiscono attività in loco e online con i loro studenti insieme a colleghi dei paesi che partecipano al programma Erasmus+. Si impegnano in progetti di collaborazione con il supporto dell’ambiente TwinSpace. Le Organizzazioni nazionali di sostegno sono responsabili della convalida delle registrazioni degli utenti per diventare eTwinner, mantenendo così la piattaforma sicura, fornendo supporto e guida e riconoscendo il lavoro degli insegnanti con Certificati di qualità nazionali ed europei. Il libro annuale eTwinning presenta i progetti più innovativi. I progetti eccellenti vengono premiati con i Premi Europei eTwinning e diventano parte della galleria dei progetti.

Condividi con i colleghi

La comunità eTwinning è composta da migliaia di insegnanti ed educatori che condividono una visione di scuole inclusive, utilizzando le tecnologie dell’informazione e della comunicazione in modo significativo e sfruttando al massimo le competenze del 21° secolo. Gli eTwinner si incontrano e fanno rete online, a scuola, agli eventi e alle conferenze eTwinning e ovunque possano ispirare altri insegnanti a educare meglio gli studenti. Sulla Piattaforma europea per l’istruzione scolastica, l’area eTwinning offre kit di progetti, esempi pratici, testimonianze e un ambiente online in cui gli eTwinner possono comunicare, creare progetti, condividere e imparare insieme al proprio ritmo in linea con i propri interessi.

Obiettivi

In eTwinning, gli insegnanti organizzano e gestiscono attività in loco e online con i loro studenti insieme a colleghi dei paesi che partecipano al programma Erasmus+. Si impegnano in progetti di collaborazione con il supporto dell'ambiente TwinSpace.

Sede Centrale

Corso Giannone, 96 - Caserta

Risultati

L'apprendimento permanente è essenziale per gli insegnanti e i membri della comunità eTwinning che traggono vantaggio da webinar, corsi online brevi e lunghi (compresi i MOOC), materiali di autoapprendimento, conferenze e altre opportunità di sviluppo professionale in loco dove incontrano esperti in molti campi e migliorano le loro competenze. Questi eventi consentono agli insegnanti di fare rete, imparare insieme e sentirsi parte della stessa comunità.